corso di cucina online: il menu vegetariano invernale

La Cucina Vegetariana per ogni Gusto

Quanti tipi di vegetariano conosci?

Ci sono moltissime persone che credono fermamente che un regime alimentare vegetariano sia migliore per la propria salute.

Limitare il consumo di grassi animali non è certo sbagliato anche se alcune persone si sentono in obbligo di prendere posizioni estremiste tra chi è a favore e chi è contro questo stile alimentare.

Il buonsenso, per quel che ci riguarda è sempre nel mezzo lasciando ad ognuno il gusto di scegliere cosa è meglio per sé a patto di non imporsi sugli altri.

Fatta questa rispettosa premessa torniamo alla domanda che titola questo scritto: “ Quanti tipi di vegetariano conosci”?

Di sicuro conosci i vegetariani e i vegani ma lo sapevi che ci sono molte sfumature di “verde” tra chi preferisce il consumo di vegetali alla carne?

È affascinante sapere che c’è un mondo di sfumature e di punti di vista che, troppo spesso, la generalizzazione di pensiero tende ad occultare e allora abbiamo pensato di fornirti alcune informazioni che reputiamo molto interessanti sul mondo del vegetarianismo.

Ecco alcuni stili alimentari che rientrano nel mondo vegetariano:

corso online di cucina vegetariana

Vegetariano (lacto-ovo vegetariano)

Non mangiano carne, pesce o frutti di mare ma mangiano latticini, miele e uova. 

Questo stile alimentare è quello più “sostenibile” per chi ha deciso di eliminare la carne in generale dalla propria dieta alimentare.

Pescetariano

Mangiano il pesce e i frutti di mare oltre che latticini, uova e miele. 

Lacto-vegetariano

Si astengono dal consumare uova, carne, frutti di mare e pesce ma consumano latticini.

È il regime alimentare che maggiormente si pratica in india per chi è di religione Indù.

Ovo-vegetariano

Mangiano uova e derivati delle uova ma non mangiano latticini o altri tipi di proteine animali.

Vegano

Non mangiano nessun tipo di alimento che abbia proteine animali o che sia di origine animale.

Non solo, i vegani eliminano anche ogni tipo di prodotto di origine animale dalla loro vita quotidiana come, ad esempio, abiti in pelle o simili, gelatine e altri prodotti.

Crudista-vegano

Mangiano esclusivamente alimenti di origine vegetale che non abbiano subito trattamenti termici ad una temperatura superiore in 42°C. Ovviamente sono esclusi tutti gli alimenti di origine animale in ogni forma.

Flexitariano

Mangiano prevalentemente seguendo uno stile vegetariano senza però rinunciare, sporadicamente, a nutrirsi di alimenti di origine animale di ogni tipo.

Ci sono molte altre sfumature di verde da conoscere e molte sono sinceramente da apprezzare mentre altre sono più che altro da comprendere.

Per quelli, come noi, per cui il cibo è una missione che esula dal semplice cucinare ma si spinge nell’universo infinito della conoscenza, non resta che imparare e prendere il meglio da ogni stile per farlo nostro nella misura in cui vorremo farlo, senza prendere le parti in modo assoluto di un modo di pensare oppure di un altro, non trovate?

corsi online di cucina vegetariana e vegana

Il Menù Vegetariano d'Inverno:

L’inverno regala ortaggi dai sapori decisi come i broccoli, i cavoli, finocchi, radicchi, zucche e molto altro.

Sapere come cucinare al meglio questi ortaggi è fondamentale per chi ama la buona tavola e la cucina.

In questa lezione di cucina online con Chef Sergio Maria Teutonico potrai preparare un intero menù vegetariano sfruttando le verdure che l’inverno offre.

Cucina con il nostro Chef realizzando un menù completo che ti stupirà.

Lascia un commento