Chef Sergio Maria Teutonico
- Nessun commento
- 244 Visualizzazioni
Dalle Nonne ai Ristoranti: la Storia delle Lasagne
Quando pensate alle lasagne, qual è la prima cosa che vi viene in mente?
Quando pensate alle lasagne, qual è la prima cosa che vi viene in mente?
La cucina confortante della nonna?
Una classica trattoria con le tovaglie bianche e rosse?
Oppure pensate solo agli infiniti strati di formaggio e salsa?
Le domande che mi sono posto negli anni sono tante e ho cercato di approfondire e sperimentare perché questo piatto merita davvero tanta attenzione e un amore incondizionato.
Da dove nascono le Lasagne?
Come si prepara un’autentica lasagna, completa del suo segreto ragù alla bolognese?
Quali sono le diverse versioni oltre a quella classica di Bologna?
Io non ho le risposte a queste domande (e ad altre ancora) ma in questo approfondimento sulla storia delle Lasagne e su tutte le sue deliziose varianti cercherò di fare un pochino d’ordine e anche, perché no, di farvi venire fame.
Origini, storia e varianti delle Lasagne.
Quali siano le origini delle Lasagne è, come sempre, poco chiaro ma si pensa che nascano in Grecia e che siano state introdotte a Roma da Catone il Vecchio nel I secolo a.C.
Da quel lontano approdo sul suolo italico di tempo ne è passato e la popolarità delle lasagne si è allargata a macchia d’olio in tutto il nostro Paese diventando un simbolo di bontà e su tutti desidero citare, non me ne vogliano gli altri, Bologna con le sue lasagne alla bolognese.
Se pensavate che le lasagne fossero un’esclusiva di Bologna, ripensateci.
Che ci crediate o no, le lasagne hanno molte varianti regionali nel nostro paese e anche versioni “straniere” considerate anch’esse importanti quanto buone.
Italia, la patria delle lasagne
In Italia, la lasagna è un classico piatto di ragù alla bolognese, preparato con carne di maiale o di manzo, uova, cipolle, aglio, pomodori ed erbe aromatiche.
È un piatto popolare in famiglia perché può essere variato a seconda della stagione e del gusto: si possono aggiungere al ragù verdure come spinaci o funghi, oltre a formaggio grattugiato come il Parmigiano Reggiano.
Ci sono altre varianti eccezionali e le riassumo qui di seguito lasciando a voi la scelta di quale si la migliore:
Lasagne alla genovese: le lasagne al pesto sono una variante della lasagna con pesto alla genovese al posto del ragù.
Lasagne al forno di Carnevale: una versione sostanziosa fatta con carne, formaggi e uova.
Lasagne alla napoletana: una variante tipica della città di Napoli, che utilizza carne stufata per il ragù, mozzarella e basilico.
Lasagne verdi alla fiorentina: una versione fatta con pasta fresca all’uovo e spinaci, e condita con besciamella e ragù.
Lasagne alla abruzzese: Questa lasagna è un piatto tradizionale dell’Abruzzo e contiene tre strati: salsiccia di maiale ed erbe, ricotta e spinaci e uova sode.
Il tutto viene poi ricoperto di formaggio grana grattugiato e cotto al forno fino a doratura.
Lasagne ai carciofi: questa variante proviene dall’Italia meridionale, dove i carciofi sono abbondanti. Si prepara con uno strato di carciofi bolliti e besciamella aromatizzata ai carciofi, che viene poi ricoperta di mozzarella prima di essere infornata.
Lasagne di polenta: la polenta è un piatto a base di farina di mais cotta in acqua o latte. Questa particolare lasagna ha strati di polenta al posto delle sfoglie di pasta ed è condita con un ricco ragù o con verdure come funghi o peperoni.
Vogliamo limitare i confini delle lasagne solo al nostro Paese? Certo che no!
Grecia
In Grecia esiste una versione particolare della lasagna chiamata “pastitsio“, che è in realtà un incrocio tra la lasagna normale e la moussaka.
Invece di usare il ragù alla bolognese per il ripieno, il pastitsio usa la besciamella con carne di manzo macinata e verdure o formaggio; alcuni preferiscono addirittura sostituire la pasta con ziti o maccheroni!
Stati Uniti
Negli Stati Uniti si trovano diverse versioni della lasagna provenienti da diverse parti del Paese.
Ad esempio, a New York City si possono trovare sia le classiche versioni italiane con ragù alla bolognese che quelle in stile messicano con ripieni di taco come chorizo piccante e peperoni jalapeño.
In altri luoghi, come Dallas e Chicago, si trovano anche le cosiddette lasagne “deep-dish”, che sono fondamentalmente una versione extra-alta con un condimento croccante a base di pangrattato all’aglio!
Finlandia
la lasagna finlandese è spesso fatta con carne di maiale e salsiccia, e viene servita con un’insalata di patate.
Regno Unito
La lasagna britannica può contenere ingredienti come il chutney e la maionese, e spesso è servita con patatine fritte.
Francia
Le chiamano lasagnes de Chèvre e si utilizza al posto del nostro amato ragù il formaggio di capra e ortaggi vari.
Potrei aggiungere molte altre varianti di Lasagne ma credo sinceramente che queste siano le più rappresentative e che se ci trovassimo in giro per il mondo saremmo tentati di provarle.
Questo piatto affonda le sue radici nella storia e nella cultura con mille varianti e sfumature tutte da provare, ma una cosa è certa: non importa quale sia la ricetta di vostra nonna oppure di qualche chef famoso, tutti la apprezzano.
Le lasagne profumano di casa, riportano all’amore delle nonne e delle mamme e alle tradizioni che molti di noi custodiscono nel cuore e che fanno parte di loro.
Sia che la si prepari in cucina o che si esca per una cena in trattoria, le lasagne si sono guadagnate un posto nell’immaginario culinario collettivo come un classico senza tempo.
Con i suoi strati confortanti di pasta, sugo e formaggio, è il comfort food perfetto per ogni occasione.

Le Lasagne Perfette:
Le lasagne sono buone, così buone che in pochi possono resistere al suo profumo inebriante.
Si tratta di un caposaldo della nostra cucina e preparare delle lasagne a regola d’arte non è semplicissimo, ci vuole tempo e tecnica.
In questa lezione di cucina online impari a realizzare una lasagna perfetta partendo dalla sfoglia arrivando poi ai suoi condimenti.
Un grande piatto per le grandi occasioni che farai tuo già dai primi minuti di lezione.