corso di cucina online le torte da credenza per la colazione

Le Torte da Credenza: dai Plumcake ai Ciambelloni

Torte da credenza, non serve crederci per preaparne di ottime!

La Credenza più dolce…

In questa newsletter non vogliamo certo affrontare principi filosofici legati alla religione o a particolari proposizioni legate al vero o il falso e nemmeno desideriamo parlarvi di mobili in senso stretto.

Vi parliamo, più semplicemente, di torte ciambelloni e crostate che possono essere conservate a lungo e a temperatura ambiente.

Le torte da credenza sono tutti quei dolci che una volta sostituivano le merendine di oggi e tutti quelli che hanno almeno cinquanta anni sanno bene di cosa si parla mentre, per le nuove generazioni, il discorso diventa un tantino meno quotidiano considerando che questi dolci sono passati in secondo piano rispetto ai dolciumi che la réclame televisiva propone come panacea per la felicità familiare a colazione.

I ricordi di infanzia si fanno sempre vividi se pensiamo al profumo dei ciambelloni o alla fragranza della pasta frolla delle crostate appena cotte e ancora sorridiamo al ricordo degli “inzuppi” nel latte che ogni mattina ci regalavamo grazie a quei dolci deliziosi.

corso di cucina online per le torte da credenza per la colazione

Oggi i tempi sono cambiati e sono in tanti quelli che preferiscono scartare il proprio dolce da colazione piuttosto che affettarlo e questo ci ha allontanati un pochino dal rito della colazione d’infanzia che, al contrario, aveva qualcosa di magico e di amorevole, non pensate?

Il Pan di Spagna è il dolce da credenza per eccellenza anche se quasi nessuno lo prepara per questo scopo ed è un peccato ma, partendo proprio da lui, sono le sue variazioni che hanno dato vita a quasi tutti i dolci da credenza che conosciamo!

Pensate alla torta Sacher o al Ciambellone di cui parlavamo prima, ma anche alla Torta Paradiso o a quella che gli americani chiamano Angel Cake senza dimenticare la nostra amata Torta Margherita, la Chiffon Cake e molte altre.

Ci sono poi le varianti con la pasta frolla e abbiamo la Crostata di confettura, la Torta Sbrisolona, la Torta Frangipane ma incontriamo delle perle rare quanto isolate come ad esempio la Torta Tenerina che si prepara a Ferrara e di cui, nella nostra Scuola di Cucina, siamo particolarmente golosi e che fa del cioccolato un trionfo senza pari.

Se “fare credenza”, o più semplicemente credenza, in passato significava l’atto di assaggiare le vivande destinate al re di turno evitandogli così avvelenamenti, oggi sono in pochi ad avere un mobile in sala da pranzo per conservare i dolci da consumare in più giorni ma questo non impedisce di certo di dedicarsi alla preparazione di queste leccornie lasciando, almeno qualche volta, le merendine nella loro confezione ritrovando così la gioia di sporcarsi le mani e riempiendo casa del profumo di un dolce appena sfornato.

corso di cucina online come preparare le torte da credenza

Le Torte da Credenza per una colazione da Campioni:

Le Torte da Credenza sono quei dolci che nascono per essere conservati fuori dal frigorifero, sono quasi sempre facili da realizzare e si prestano alla perfezione per il rito della prima colazione.

Ne sistono di varie tipolgie e ognuna di esse ha tantissime sfumature diverse che rendono ogni torta da credenza unica quanto desiderabile.

Questa lezione di cucina online con Chef Sergio Maria Teutonico, ti guida all’uso delle migliori tecniche di pasticceria per realizzare tanti dolci gustosi e colorati da offrire come merenda e anche per una perfetta colazione fatta in casa come si deve!

Lascia un commento